cimitero croce

Le origini, il nome di "Ormelle", lo stemma, pubblicazioni di interesse e altre curiosità sulla storia del Comune.

Le origini

Diversi reperti archeologia fanno ritenere che il territorio comunale fosse abitato già nell'epoca romana, ipotesi confortata dalla presenza di strade romane e dalla constatazione che le campagne opítergine erano generalmente coltivate.

alberi nel prato
Il Nome "Ormelle"

L'etimologia di Ormelle, secondo gli studiosi di toponomastíca, verrebbe fatta derivare dalla pianta predominante nella vegetazione boschiva che anticamente ammantava l'intero territorio comunale.

Lo stemma

Stemma del Comune, emanato con decreto del Presidente della Repubblica il 16 giugno 1970, ha la seguente descrizione: "Di rosso alla banda d'azzurro, caricata da tre stelle d'argento ed accostata da un olmo sradicato al naturale e da una croce patente di bianco, scorciata e biforcata".

libri su panchina all'aperto
Pubblicazioni di interesse

Libri, estratti e pubblicazioni che parlano del Comune di Ormelle.

Chiesa di Tempio

La Chiesa dei Templari, lambita dal fiume Lia e isolata nel verde della campagna circostante, si trova a Tempio, nel mezzo della piana compresa tra Piave e Livenza, a 6 km da Oderzo (l'antica Opitergium).
Guarda video e foto, leggi la storia della chiesa.