Libri di testo scuola primaria

L’Amministrazione Comunale, attenendosi all’art. 36 della L.R. 18/2016, il quale stabilisce che i Comuni, forniscano gratuitamente ai propri residenti i libri di testo necessari per la frequenza della scuola primaria attraverso il sistema della cedola libraria e all’avviso pubblico

Data di Pubblicazione

18 giugno 2021

Che cosa

L’Amministrazione Comunale, attenendosi a quanto stabilito dalla L.R. n. 16 del 27.04.2012, provvederà, come nei decorsi anni scolastici, alla fornitura gratuita dei libri di testo solo agli studenti residenti a Ormelle.

Affinchè per il prossimo anno scolastico, in attuazione dell’art. 36 della Legge Regionale 27 giugno 2016, n. 18, il Comune di Ormelle gestirà la fornitura dei libri di testo per la scuola primaria mediante il sistema della cedola libraria.

Le famiglie degli alunni residenti nel Comune di Ormelle, che frequenteranno nell’a.s. 2021/2022 scuole primarie ubicate al di fuori del territorio comunale, verranno informate attraverso i canali istituzionali del Comune, con appostio avviso.

Questo Comune, pertanto, erogherà eventuali contributi economoci alle Scuole, alle famiglie o ai Comuni a compensazione di eventuali spese da essi sostenute per l’acquisto dei testi scolastici in oggetto, secondo le modalità fissate nell’allegato avviso.

Chiarimenti

  • i libri oggetto del presente avviso sono solo ed esclusivamente i testi adottati per l’A.S. 2021/2022, AI SENSI DEGLI ARTT. 151 e 152 D.Lgs. 297/1994, dal collegio dei docenti della scuola frequentata, sentiti i consigli d’interclasse;
  • come stabilito dal Ministero dell’Istruzione (parere n. 817 del 10/02/14), se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico (e quindi il relativo costo è a carico della sua famiglia).

Modalità per la fornitura dei testi scolastici

1. Le famiglie degli alunni residenti e frequentanti le Scuole del Comune dovranno compilare e firmare la cedola libraria, desumibile da www.comune.ormelle.tv.it e da www.icsanpolodipiave.it;

Le famiglie degli alunni residenti e  frequentanti scuole di altri Comuni dovranno compilare e firmare la cedola, allegata alla presente e reperibile sul sito istituzionale del Comune, consegnarla alla scuola di appartenenza per il seguito previsto con tale Scuola.

Le famiglie degli alunni residenti iscritti alle classi prime potranno desumere la cedola libraria da  www.comune.ormelle.tv.it e da www.icsanpolodipiave.it.

2. Ordinare i libri presso una libreria/cartolibreria di propria scelta entro il 20 luglio 2021, allegando l’elenco dei libri di testo e la fotocopia del documento d’identità;

3. Ritirare i libri di testo presso il fornitore scelto sottoscrivendo la cedola per ricevuta ed ottenendo dal fornitore il tagliando di ricevuta annesso alla stessa cedola, che dovrà essere conservato fino alla fine dell’A.S. 2021-2022;

4. I fornitori prescelti dalle famiglie potranno richiedere al Comune di Ormelle il rimborso della spesa relativa ai libri di testo forniti in risposta al presente avviso, consegnando allo stesso Comune di Ormelle entro il 16 novembre 2021, la notula/fattura debitamente compilata e sottoscritta, unitamente alle copie originali delle cedole complete di firme e timbri.

5. Non è previsto alcun onere economico per le famiglie;

A chi chiedere informazioni

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail info@comune.ormelle.tv.it o telefonare al nr.

0422 745017 int. 3 - Segreteria.

Si invitano, infine, le famiglie degli alunni non residenti a Ormelle (anche se frequentanti scuole primarie di Ormelle) a rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni in merito alle modalità da esso attivate per la fornitura in oggetto.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Ormelle ed al suo albo pretorio on-line fino al 31.12.2021.