Buono scuola 2020-2021

È un contributo per la copertura parziale di spese relative a:
- spese di iscrizione e frequenza;
- attività didattica di sostegno per studenti disabili.



Data di Pubblicazione

20 aprile 2021

Cosa fa la borsa di studio?

Con Deliberazione della Giunta Regionale n.  431 del 6 aprile 2021 è stato approvato il bando per l'anno scolastico 2020-2021.

La domanda deve essere compilata esclusivamente online  utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), a partire dal 18 maggio 2021 e si perfeziona con la presentazione dei documenti richiesti all'Istituto scolastico entro le ore 12.00 del 28 giugno 2021

Il contributo può essere concesso per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, debitamente documentate e confermate dall'Istituzione scolastica, di importo uguale o superiore a € 200,00. Per gli studenti disabili, possono essere rimborsate anche le spese sostenute  per il personale insegnante impegnato, durante l’orario scolastico o formativo, in attività didattica di sostegno, fino all’importo massimo di € 15.000,00.

Requisiti

Lo studente deve:
- essere residente in Veneto;
- appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2021 inferiore od uguale a € 40.000,00, nel caso  studenti normodotati e di famiglie numerose; oppure con ISEE inferiore o uguale a € 60.000,00 nel caso di studenti disabili;
- frequentare Istituzioni scolastiche primarie, secondarie di I e di II grado, statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”), oppure Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/9/2015; nel caso di studenti disabili, qualsiasi tipo di istituzione purché ricorrano tulle le condizioni specificate nell'art. 2, c. 3 del bando.
Per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, sono previste tre fasce di ISEE che, unitamente al livello scolastico /formativo frequentato, determinano gli importi massimi di contributo concedibile .
Agli studenti disabili o appartenenti a famiglie numerose (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a 4), viene riconosciuto, con priorità sugli studenti normodotati, un contributo pari all'80% degli importi massimi previsti per la prima fascia.

Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

Che cosa è l’ISEE – A chi ci si può rivolgere per calcolarlo?

E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo gratuitamente ci si può:

a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;

b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come si fa la domanda

Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo: 

  • Il richiedente dal 18/05/2021 al 28/06/2021 (ore 12:00 - termine perentorio)

     1. entra nella pagina internet: Regione Veneto - Buono Scuola

  1. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

  2. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;

  3. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);

  4. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;

  5. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;

  6. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;

  7. compatibilmente con le disposizioni relative all'emergenza sanitaria COVID-19 si reca presso l’Istituzione scolastica/formativa con il seguente documento:

  • codice identificativo della domanda;
  • o invia all’Istituzione scolastica/formativa, nei modi previsti nelle Istruzioni (PEC- email istituzionale non PEC - raccomandata), copia della  domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
  •  l’Istituzione scolastica/formativa dal 18/05/2021 al 12/07/2021 (ore 12:00 – termine perentorio):
  1. recupera la domanda del richiedente;

  2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;

  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".

Cosa fare se non si possiede un computer con collegamento internet?

Ci si può recare, compatibilmente co. le disposizioni relative all'emergenza sanitaria COVID-19, previo appuntamento, presso:

  •  gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), ai seguenti indirizzi:
  1. BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 e-mail: infobl@regione.veneto.it
  2. PADOVA Corso Milano, 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 e-mail: infopd@regione.veneto.it
  3. ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422 e-mail: inforo@regione.veneto.it
  4. TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574 e-mail: infotv@regione.veneto.it
  5. VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 e-mail: infovr@regione.veneto.it
  6. VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444- 337988 e-mail: infovi@regione.veneto.it
  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche.

Come sarà ripartito il contributo

Il contributo sarà assegnato prioritariamente agli studenti disabilli ed a quelli appartenenti a famiglie mumerose. Le risorse residue saranno assegnate agli studenti normodotati ed a quelli appartenenti a famiglie non numerose, secondo le modalità previste dal Bando.