Cari insegnanti, care famiglie, carissimi bambini e ragazzi,
la prima campanella dell’anno scolastico sta per suonare. Visto quanto accaduto in questi mesi, questo ritorno in aula sarà carico di aspettative e di speranze.
Per i più piccoli sarà la primissima esperienza tra i banchi, per tutti gli altri sarà la possibilità di rincontrare compagni e insegnanti dopo i mesi di distanziamento sociale.
Per tutti voi ragazzi sarà l’occasione di imparare, di stringere nuove amicizie, di crescere e di diventare un po’ di più cittadini del mondo.
Come tutti possiamo immaginare, sarà un anno particolare, diverso dal solito sotto molti punti di vista. Ma proprio per questo sarà necessario un pizzico di collaborazione in più da parte di tutti.
Siamo chiamati a continuare a rispettare alcune norme di buonsenso, per rendere più agevole il lavoro di tutti e più semplice e rapido il ritorno alla normalità, che ci auguriamo possa avvenire in pochi mesi.
Servirà un po’ di pazienza da parte delle famiglie, chiamate a partecipare ancora di più alla costruzione del processo formativo dei loro figli.
Per tutti noi il senso di responsabilità sarà fondamentale in classe e non solo.
Ci vorrà qualche settimana perché tutto vada a regime, e invito tutti a pazientare, visto lo sforzo coordinato messo in campo nei mesi estivi dalla Dirigente Scolastica, dai sui collaboratori e dall’Amministrazione Comunale.
Servirà un po' di tempo anche per la messa a punto del sistema di trasporto scolastico, su cui è fondamentale la collaborazione e la responsabilità di chi sale sullo scuolabus : mascherina e distanziamento saranno le regole che dovranno diventare parte del nostro modo di vivere.
Il mio augurio e l'impegno di tutti è che queso possa essere un anno scolastico normale. “Normale” è una parola che oggi, purtroppo, suona strana ma che è colma di speranza dopo i tanti mesi di chiusura. Una parola che deve diventare augurio: per gli insegnanti che hanno il compito di far crescere i talenti dei nostri ragazzi, per tutto il personale scolastico, per le famiglie; e soprattutto per i bambini e i ragazzi. Sono loro il futuro del nostro territorio e abbiamo il compito di farli crescere e di costruire il loro presente.
Buon anno scolastico a tutti.
Cari studenti, insegnanti e genitori

Lettera agli studenti che inizieranno il nuovo anno scolastico
13 settembre 2020