Pedibus 2020

15 luglio 2020

Il Pedibus, "l'autobus" che va a piedi....

15 luglio 2020

Cos'è il Pedibus

Il Pedibus è un progetto dell'ULSS" in collaborazione con la Scuola primaria e l'Amministrazione Comunale. Il Pedibus è un "autobus" che va a piedi, formato da un gruppo ordinato di bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da due o più adulti.

Ha una stazione di partenza, varie stazioni lungo il percorso, una stazione di arrivo ed orari da rispettare.

E' rivolto a tutti i bambini della scuola primaria.

Perché è utile il Pedibus

• Coinvolge attivamente i bambini educandoli e stimolandoli ad una mobilità sostenibile.
  • Dà la possibilità ad ogni bambino di fare dell'esercizio fisico.
  • Promuove l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani.
  • Aiuta i bambini nei processi di socializzazione fra coetanei.

Come aiutare il pedibus

Il Pedibus ha bisogno di adulti volontari che accompagnino i bambini.

I volontari sono assicurati dalla scuola durante tutto il percorso. Si può aderire anche una sola volta alla settimana:

al mattino dalle 7:25 alle 7:50, o a mezzogiorno dalle 12:00 alle 12:45.

C'è bisogno dell'aiuto di tutti, genitori, nonni, zii, amici, per coprire le esigenze dei vari percorsi.

L'entusiasmo dei bambini ripaga ampiamente il tempo dedicato a questa iniziativa!